Loading...

Speech motivazionali

L'esperienza di Maurizio Cheli


Il cammino personale e professionale di Maurizio Cheli è costellato da successi e esperienze alimentate in primis dalla sua passione per il volo, e poi dalla passione per il lavoro, alla continua ricerca dell’eccellenza in ogni campo.

Con i suoi percorsi di Astronauta, Capo Pilota Collaudatore e Imprenditore, Maurizio Cheli trasmette all'ascoltatore l’intensità e le emozioni delle sue straordinarie esperienze per stimolare importanti riflessioni utili per la vita personale e professionale.

Maurizio propone “speech” motivazionali specifici per eventi aziendali, convention e workshop utilizzando le sue molteplici esperienze e la metafora dello spazio.

Attraverso la condivisione di quello che ha imparato nei diversi ambienti e nelle sue esperienze precedenti, Maurizio Cheli offre spunti per fare di ogni vita una avventura straordinaria e di ogni impresa un luogo di eccezione, perché chiunque possa diventare miglior pilota della propria esistenza.

La metafora dello spazio in ambito corporate


Lo spazio, l'ultima frontiera, è un ambiente ostico per l’uomo, un confine estremo la cui esplorazione richiede mezzi tecnici sofisticatissimi e un'organizzazione di squadra molto attenta ad ogni singolo dettaglio.

L’esplorazione spaziale permette di trarre numerosi insegnamenti trasferibili nei più svariati ambiti organizzativi e gestionali con particolare riferimento ai nuovi modelli cognitivi e comportamentali correnti in ambito aziendale. Il “racconto” spaziale si presta pertanto funzionalmente, sia ad analizzare tematiche professionali e aziendali contingenti sia, a livello più generale, per fini motivazionali e di dinamizzazione e ottimizzazione di risorse umane, tecniche e organizzative.

La spinta al cambiamento e all’innovazione sostenibile


Attraverso la metafora dello spazio, il racconto e l’analisi della organizzazione di una missione spaziale, Maurizio Cheli crea i presupposti per creare spinte propulsive al cambiamento e all’innovazione sostenibile, offrendo molteplici applicabilità della sua esperienza straordinaria alla gestione e organizzazione di una azienda di successo.

Gli interventi di ciascuna conferenza e di ciascun corso di informazione sono preceduti da incontri conoscitivi con l’azienda cliente, volti a definire i bisogni comunicativi e i principi valoriali da trasferire.

i Temi


Il discorso è sempre supportato da dispositivi audiovisivi provenienti dalle immagini personali di astronauta, pilota e imprenditore Maurizio Cheli e possono toccare, in accordo con il management aziendale, svariate tematiche quali:

Cuore professionale

Il valore della passione intesa come “cuore professionale” come presupposto per il perseguimento e il raggiungimento degli obiettivi individuali e aziendali.

Risorse umane

Il valore delle risorse umane e la scelta delle persone adatte

Empatia e Team

Il valore dell’empatia e la definizione dei ruoli in ogni team.

Squadra

La squadra e la gestione di un team come meta competenza

L’importanza della formazione continua.

La fiducia. Come fondamenta del rapporto tra componenti di un team e come costruirla.

Corporate culture e integrazione culturale.

l'attesa

Costanza e sopportazione dell’attesa e visione in prospettiva per il raggiungimento di traguardi importanti.

Consapevolezza dei limiti e superamento degli stessi.

Il valore della riconoscenza.

Autorità e leadership

Leadership distribuita

La Mission

Importanza della definizione della “mission” e condivisione dei valori con i componenti delle squadre.

La gestione del rischio e dell’errore.

Prevenzione delle crisi e gestione delle difficoltà.

Capacità di reagire al cambiamento

La necessità di definire le priorità

Rispetto delle procedure e flessibilità

Assunzione di responsabilità e gerarchia

Parallelismo tra la missione spaziale e una missione aziendale


La gestione delle tematiche elencate e il conseguente allenamento di tutte queste e altre abilità correlate, vale sia per una missione spaziale, sia per una “missione” aziendale.

Le dinamiche relazionali, organizzative economiche e finanziare, anche se su scale diverse, sono le medesime.

L’attività spaziale come quella aziendale si può svolgere soltanto in squadra. Sono entrambe attività professionali affidate a gruppi di uomini che lavorano duramente insieme per gli stessi obiettivi.

Il superamento delle criticità insito in ogni tipo di impresa e missione è dato da capacità previsionali, di pianificazione e soprattutto da perseveranza.

Tutte doti che amalgamate permettono di esplorare lo spazio, costruire aziende di successo, progettando di continuo e con passione il raggiungimento di traguardi sempre oltre il limite.

maurizio cheli

Pronto per decollare?

Contatta Maurizio


Inserisci nel modulo i caratteri contenuti nell'immagine di controllo
captcha