Loading...

Workshop Aziendali

Workshop formativi di Maurizio Cheli e Marianne Merchez


Partendo delle loro esperienze specifiche presentate nel libro “Tutto in un istante” e basandosi su aspetti scientifici della mente e della fisiologia dell’ essere umano, Maurizio Cheli e Marianne Merchez hanno sviluppato un'esperienza formativa costituita da diversi moduli che possono essere variabilmente abbinati e composti tra loro.

Marianne Merchez, medico psicoterapeutico, è preparatore mentale di artiste, di sportivi e di capi d’azienda. Ha completato il libro di Maurizio da una parte “debriefing” rilevando quel che po’ ispirare o stimolare in ognuno di noi le esperienze professionali ricche e diverse dell’astronauta, del pilota collaudatore, dell’imprenditore, ma anche soprattutto dell’uomo e della sua passione per il suo mestiere.

Intelligenza emotiva e meccanismi dello stress


I vari moduli affrontano in modo sistematico i temi dei valori, delle sfide nel nostro mondo, della stima di sé, delle metodologie, della leadership, dei modi di comunicare, della gestione del tempo e dei processi decisionali.

Si esplorano gli aspetti dell’intelligenza emotiva e vengono spiegati in modo logico i meccanismi dello stress affinché ognuno possa, in ogni momento della propria vita lavorativa e nelle relazioni interpersonali, mettere in atto comportamenti necessari ad allontanare il così detto rischio di "burn-out", ossia qualsiasi esito dannoso o patologico derivante da un non adeguato livello di sopportazione di processi stressogeni.

Potenzialità nascoste e livello di motivazione


Maurizio e Marianne hanno elaborato questi workshop aziendali per svelare le potenzialità nascoste in ogni individuo ed aumentarne il livello di motivazione che è strettamente connesso alla positività costante e allo sviluppo dell’attitudine al lavoro di gruppo.

Il workshop si struttura prendendo spunto dal racconto dell’articolata e intensa esperienza professionale di Astronauta, Capo pilota Collaudatore e Imprenditore Maurizio Cheli, con l’obiettivo di trasferire suggerimenti pratici e stimolare riflessioni sul percorso lavorativo e personale di ognuno.

i Temi


Le lezioni di Mariane Merchez sono elaborate in modalità totalmente interattiva e trattano i seguenti temi fondamentali:

Viaggio attraverso i bisogni fondamentali e i sogni.

Ricerca dei valori di riferimento Analisi delle motivazioni Definizione degli obiettivi personali e professionali

Affrontare le difficoltà, i limiti, le paure e le proprie debolezze.

Imparare dai nostri errori e fallimenti e farne una fonte di risorse per capire le situazioni del presente. Anticipare e prevenire le eventuali crisi. Osare domandare.

Sviluppare la confidenza e la stima di sé.

Quali sono le fondamenta sulle quali le costruiamo? Quali sono le risorse a nostra disposizione per rafforzarle? Spiegare le ali e osare impegnarsi per spiccare il volo.

Leadership

Come sviluppare l’entusiasmo e la vera fiducia dei propri collaboratori. Come delegare, far capire e rispettare le regole. Come motivare i team e affrontare i cambiamenti esercitando la creatività.

Strumenti di comunicazione.

Chi parla e chi ascolta? Come praticare l’ascolto consapevole attento e rispettoso e come analizzare i fatti ed il processo e come proteggersi dai giudizi negativi. Attitudini e uso di formule “magiche”.

Gestione dello stress.

Familiarizzazione con la nostra fisiologia e cambiare il nostro punto di vista al fine di utilizzare lo stress per migliorare la qualità della nostra esistenza e delle nostre performances. Tutto parte dall’allenamento del cervello

Considerare il futuro, le nostre responsabilità e le vere sfide nel 2016 e per i prossimi anni.

Come allargare le nostre percezioni e variare la nostra prospettiva, dove collocare la trascendenza?

Le formule vincenti.

Allenare il campione che è dentro ognuno di noi. Diagnosticare rapidamente le necessità di risoluzione dei problemi. E’ sempre “oggi” il momento giusto per creare la propria “check-list” personale.

La mente umana spreca moltissimo tempo nella ri-produzione dei ricordi e nella ricerca di condizioni future perfette, mentre impiega poco tempo nel concentrarsi sul presente.

La possibilità che è concessa alla nostra mente è sempre oggi, l’adesso, facendo attenzione a ciò che fa un istante dopo l’altro.

maurizio cheli

Pronto per decollare?

Contatta Maurizio


Inserisci nel modulo i caratteri contenuti nell'immagine di controllo
captcha