Si chiama “EVEREST EXPEDITION 2018” la nuova avventura che vede protagonista l’astronauta italiano Maurizio Cheli.

Nel prossimo mese di aprile, l’astronauta – che volò nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia (Mission STS-75) – partirà alla volta della catena dell’Himalaya per tentare di raggiungere la vetta del Monte Everest e scalare così il “tetto del mondo”. Il Monte Everest infatti, con i suoi 8.848 metri di quota, è il monte più alto del pianeta.

Tutto è iniziato da uno scatto fotografico. Era il febbraio del 1996, quando Maurizio Cheli fotografò l’Everest mentre era in orbita attorno alla Terra a bordo dello Shuttle Columbia. Da quel momento, l’astronauta nativo di Zocca (Mo), ha promesso a se stesso di ribaltare quella prospettiva un giorno, guardando il cielo e lo spazio dal punto più alto della Terra. Una promessa che si trasforma in realtà con il tentativo che avrà inizio nel mese di aprile, e che impegnerà verosimilmente Cheli – meteo permettendo – per circa 2 mesi.

Ad accompagnare l’astronauta italiano una guida di grande esperienza e molto impegnata nel sociale: Marco Camandona. Camandona è stato più volte oltre gli 8000 metri ed è un nome particolarmente noto e apprezzato nel mondo dell’alpinismo.

Oltre a Camandona, ad affiancare Cheli in questa nuova sfida anche molti partner e sponsor che saranno presentati nelle prossime settimane.

Tra questi COSMOBSERVER, il sito di divulgazione dedicato allo spazio che è stato scelto dallo stesso Maurizio Cheli come media partner ufficiale della spedizione.

Tutta la redazione di COSMOBSERVER sarà impegnata nel racconto della EVEREST EXPEDITION 2018 attraverso i canali ufficiali e i social, al fine di condividere in tempo reale l’esperienza umana di Maurizio Cheli in una delle zone più estreme del pianeta.

Contemporaneamente, di concerto con gli sponsor e i partner, COSMOBSERVER gestirà le Relazioni Pubbliche digitali del progetto e dell’astronauta.

Emmanuele Macaluso

 

Nota:

Articolo originale pubblicato su COSMOBSERVER il 6 marzo 2018 a firma del divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso – Link: http://www.cosmobserver.com/articles/attualit%C3%A0/025%20Everest%20Expedition%202018/cosmobserver-media-partner-everest-expedition-maurizio-cheli.htm